Sei qui: Home NEWS

Giovedì 30 ottobre 2014 ore 10:00

SITUAZIONE DEL SERVIZIO RISTORAZIONE DI VIA BASSINI (ARM1) E VIA COZZI (ARM3)

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Bassini 15 - Milano

Situazione del servizio ristorazione di via Bassini (ARM1) e via Cozzi (ARM3)

Si comunica che il giorno 30/10/2014 in Sala Conferenze dell'Area di Milano 1, via Bassini, 15 Milano, alle ore 10,00 è indetta una riunione informativa per le rappresentanze sindacali, aperta ai lavoratori, per illustrare la situazione del servizio ristorazione di via Bassini (ARM1) e via Cozzi (ARM3) a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che annulla il contratto in essere.

Sarà occasione anche per ragionare sugli effetti dell'introduzione del ticket restaurant e per raccogliere osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio, oltre che opportunità per la commissione mensa per una loro relazione.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo http://www.mi.cnr.it/direttastreaming_milano previa autenticazione SIPER e sarà possibile sottoporre domande ai relatori inviandole all'indirizzo di posta elettronica .

Mercoledì 5 novembre 2014

AIRI TUTORIAL MEETING - TECNOLOGIE MODERNE ED EMERGENTI PER LE PMI

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Bassini 15 - Milano

AIRI Tutorial Meeting - Tecnologie moderne ed emergenti per le PMI

AIRI TUTORIAL MEETING è un’iniziativa congiunta di AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e UNIONCAMERE, per mettere in contatto diretto le piccole e medie imprese (PMI) con esperti tecnologici provenienti da organizzazioni di ricerca, pubbliche e private, che illustreranno in modo chiaro ed efficace le opportunità tecnologiche che possono rispondere a specifiche necessità e temi di innovazione delle PMI.

La formula del Tutorial meeting ha il vantaggio per le PMI di poter incontrare figure di alto profilo tecnologico, capacità di dialogare e di confrontarsi direttamente con le imprese, al fine di stimolare nuove opportunità di intervento, e di individuare possibili forme di investimento e di orientamento concreto verso processi e prodotti innovativi.

Al primo AIRI Tutorial meeting sulle “tecnologie di recupero di metalli preziosi dagli scarti e dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)”, tenuto a Roma il 18 giugno presso ENEA con interventi di AIRI, Unioncamere, Ecocerved, ENEA, Centro Sviluppo Materiali, Politecnico di Milano, hanno partecipato 100 delegati nonché circa 600 utenti collegati in web-streaming.

Il secondo evento, che si terrà a Milano, riguarda le Nuove tecnologie per il packaging per i settori alimentare e biomedico, con particolare riferimento alle tecnologie dei materiali e dell’automazione, i vincoli normativi e le prospettive di sviluppo di alcune tecnologie emergenti applicate a vetro, carta e plastica.

Modulo registrazione al AIRI Tutorial Meeting

L’incontro prevede una sessione unica di lavoro con i tutor e un ampio spazio a domande e interazioni personalizzate.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo http://www.mi.cnr.it/direttastreaming e sarà possibile sottoporre domande ai relatori inviandole all'indirizzo di posta elettronica .

Incontri Face2Face: Per consentire la migliore interazione tra tutor e imprese gli incontri Face2Face sono riservati ad un massimo di 20 richieste secondo l’ordine di prenotazione.

Le prenotazioni degli incontri saranno raccolte durante il meeting.

Clicca qui per vedere il programma della giornata

PROGRAMMA

 

9.30

Registrazione dei partecipanti


10.00

Saluti e presentazione dell’iniziativa

Alberto Silvani, Responsabile Valorizzazione della ricerca, CNR
Sesto Viticoli, vice-Presidente AIRI
Marco Conte, vice-Segretario Generale UNIONCAMERE


10.20

Restrizioni di legge: limite o driver per l’innovazione?
Casi di studio: la sostituzione del vetro nel packaging rigido - l’aumento delle proprietà barriera per raggiungere nuovi settori applicativi

PROPLAST, Maria Teresa Scrivani

10.40

Stato dell’arte tecnico normativo nel settore del food-packaging per carta e materiali innovativi

INNOVHUB - SSI Divisione Carta, Giovanna Ferrari

11.00

Tecnologie di automation in ambito industriale

Consorzio Intellimech

11.20

Materiali polimerici con fasi cristalline nanoporose per l'imballaggio attivo nei settori Food e Biomed

INSTM – UNISA, Gaetano Guerra

11.40

Nuove strategie per lo sviluppo dei materiali polimerici per il Food packaging

CNR - ISMAC, Incoronata Tritto

12.00

Tecnologie per l’automazione nel packaging

CNR – ITIA, Tullio Tolio


12.20

Domande e risposte


12.40

Incontri Face2Face


13.30

Conclusione dei lavori

 

Allegati:
Scarica questo file (ProgrammaTAU2-AIRI-Packaging-5nov2014.pdf)ProgrammaTAU2-AIRI-Packaging-5nov2014.pdf[Programma AIRI Tutorial Meeting Milano 5 nov 2014]294 kB

Giovedì 6 novembre 2014 ore 10:30 - 13:00

IN AVVICINAMENTO ALL'EXPO 2015 RICORDANDO ANCEL KEYS

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Bassini 15 - Milano

Giornata di valorizzazione della ricerca nel CNR

L’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha proclamato la Dieta Mediterranea patrimonio dell’umanità.

Il Servizio Prevenzione e Protezione del CNR (SPP-CNR) in collaborazione con l'Istituto di Biometereologia (IBIMET) del CNR – sede di Bologna e dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria – sedi di Milano e Pisa, con la Nutrition Foundation of Italy e con le sezioni regionali laziale e lombarda della Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi, ha organizzato a Milano, per Giovedì 6 Novembre presso il CNR di via Bassini n. 15, il convegno di informazione ed educazione nutrizionale “In avvicinamento all’EXPO2015 ricordando Ancel Keys”.

L'iniziativa, che rientra nel quadro degli incontri preparativi al grande evento dell’EXPO2015, ha anche lo scopo di promuovere la salute nei luoghi di lavoro sul solco di precedenti iniziative che hanno visto impegnato negli anni scorsi il SPP nel settore della salute cardiovascolare, dell'osteoporosi e delle malattie metaboliche.

Al termine del convegno, esperti dell’IBIMET coinvolgeranno i partecipanti in un assaggio guidato di diversi tipi di olio extravergine di oliva al fine di insegnare a riconoscere le caratteristiche sensoriali e le loro correlazioni con la presenza di componenti importanti per la salute.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo http://www.mi.cnr.it/direttastreaming

Allegati:
Scarica questo file (expo.pdf)expo-ancel-keys[ ]5379 kB

Wednesday 15 ottobre 2014 ore 10:30 - 16:00

UNIVERSITY BASED RESEARCH STUDIES AIDED BY FACTSAGE SIMULATION PROGRAM

Sala Q4 P1 16 c/o IENI-CNR  Area della Ricerca di via R. Cozzi, 53 - 20125 Milano

Prof. Bora Derin
Department of Metallurgical and Materials Engineering, Istanbul Technical University, Maslak, Istanbul, 34469, Turkiye
E-mail:

FactSage has been intensively used in ITU, Metallurgical and Materials Engineering Department since 2002.

The program is an invaluable tool for our researchers who work on the understanding and optimization of existing processes and also the development of new processes.

This talk will emphasize the importance of the “Equilibrium” module of the FactSage package used in some experimental cases carried out in our ceramic processing and extractive metallurgy laboratories such as TiB2 synthesis by SHS and carbothermal methods, recovery of valuable metals from EAF flue dusts and ancient copper slags, FeNi production from lateritic ores, dolomite calcinations and following Mg production by pidgeon method, etc.

Per informazioni:
Pietro Giuliani
tel.: +39 02 66173 308
e-mail:

Allegati:
Scarica questo file (IENI-seminario-15.10.2014.pdf)IENI-seminario-15.10.2014.pdf[IENI-CNR Seminario del 15-10-2014]358 kB

Thursday 9 ottobre 2014 ore 09:30 - 16:00

Friday 10 ottobre 2014 ore 09:30 - 16:00

WORKSHOP ON BIOLUBRICANTS MARKETING USES AND CHEMISTRY

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Bassini 15 - Milano

WORKSHOP ON BIOLUBRICANTS MARKETING USES AND CHEMISTRY

The discussion about biolubricants (lubricants partly or in toto derived from natural renewable sources) began in Europe more than 20 years ago, in parallel with the development of biodiesel.

After 20 years the situation is consolidated as a niche market, but for the next future forecasts indicate that we can expect a huge development of these products derived from vegetable oils.

Standards for biolubricants are under discussion within the European Committee for Normalization (CEN) and rules for Ecolabeling exist since the early 2000.

In this workshop marketing, economical, ecological, techno-logical and analytical issues will be discussed.

To register your participation please download the participa-tion form at:
www.eurofedlipid.org or www.sissg.it
or ask for it by e-mail

Allegati:
Scarica questo file (9-10 ottobre 2014 programma.pdf)9-10 ottobre 2014 programma.pdf[Workshop on Biolubricants Marketing Uses and Chemistry]322 kB