Sei qui: Home NEWS

Risultati Elezioni RSU triennio 2018-2020

RISULTATI ELEZIONI RSU 2018

CNR Milano e Lombardia

Logo CNRGli eletti per il triennio 2018-2020 sono i seguenti:

per la CISL FSUR:

  • Dell’Era Fabio
  • Mariani Eros

per la UIL RUA:

  • Di Pasquale Davide
  • Di Carlo Michela

per la FLC CGIL:

  • Ripamonti Marilena
  • Bozzi Roberto
  • Gaglio Daniela
  • Leonesio Marco
  • Del Viscio Tommaso

 Cogliamo l'occasione per ringraziarvi di aver partecipato al voto.

 

 

 

 

 

 
 
 
 
Allegati:
Scarica questo file (RISULTATI_ELEZIONI_RSU_2018.pdf)RISULTATI_ELEZIONI_RSU_2018.pdf[Risultati Elezioni RSU 2018]246 kB

Lunedì 12 Febbraio ore 10:00

UNA AGENDA PER LA RICERCA

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano

GIORNATADELLARICERCA
i Precari Uniti di Milano del CNR hanno organizzato per il giorno 12 febbraio, dalle 10 alle 13.30,  presso l'Area 1 di Via Corti 12 la tavola rotonda Una agenda per la Ricerca: idee a confronto per il futuro degli Enti Pubblici di Ricerca.

Il Forum è rivolto a ricercatori, giornalisti, e lavoratori della ricerca e mira a discutere delle prospettive e del ruolo degli Enti Pubblici di Ricerca.

L'evento si divide in due parti: nella prima parte introduttiva si parlerà delle performance e limiti della ricerca italiana e delle prospettive di crescita dei lavoratori del mondo della ricerca.

Segue una seconda parte in cui politici di diverse aree rispondono alle domande di una moderatrice su alcuni punti emersi durante la discussione ed eventuali domande dal pubblico.

Siete tutti caldamente invitati a partecipare.

Allegati:
Scarica questo file (GIORNATADELLARICERCA.pdf)GIORNATADELLARICERCA.pdf[Giornata della ricerca organizzata da Precari Uniti CNR]362 kB

Martedì 16 - Mercoledì 17 Gennaio 2018

KICK-OFF MEETING DEL PROGETTO EO4GEO

c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano

EO4GEO
Il 16 e 17 gennaio prossimi si terrà presso l'Area della Ricerca CNR di via Corti 12 il Kick-Off Meeting della partenza del progetto EO4GEO (Towards and innovative strategy for skills development and capacity building in the space geo-information sector supporting Copernicus user uptake).

Il progetto è coordinato dall’associazione privata GISIG (Geographical Information Systems International Group) (www.gisig.eu) e inizierà le sue attività il primo gennaio 2018, con una durata di 4 anni.

Il coordinatore è Giorgio Saio coadiuvato da Milva Carbonaro.

EO4GEO è un progetto finanziato nell’ambito di Erasmus+ Sector Skills Alliance, che include  26 partners (e inizialmente anche 22 associated partners, che si conta di estendere in modo considerevole già dal primo anno di sviluppo delle attività), molti dei quali facenti parte della Copernicus Academy Network.

I partners provengono da 16 Paesi e includono competenze di università e mondo della ricerca, settori privati e pubblici, operanti nel settore della formazione/training e nei settori spaziale, geospaziale e geomatica. Questi temi saranno di primaria importanza fin dalle prime fasi operative delle attività.

EO4GEO ha lo scopo di colmare il divario esistente tra la articolata e cospicua offerta derivante dal Sistema Copernicus (in passato definito GMES - Global Monitoring for Environment and Security) e la domanda di formazione e training nei settori spaziali e geospaziali rafforzando gli strumenti e le conoscenze già esistenti nel campo dell’informazione a beneficio di utilizzatori finali.

Il fatto che il Kick Off Meeting di EO4GEO venga tenuto presso l'AdR del CNR è un punto d'orgoglio per IREA e il CNR perché tale progetto rivestirà un ruolo fondamentale per i prossimi 4 anni per i contenuti, il numero di enti, partners, società e Paesi coinvolti, sia per l'endorsement della UE che punta moltissimo su questo progetto per un'ampia diffusione di Copernicus e tutte le iniziative che lo contraddistinguono.

 

Allegati:
Scarica questo file (EO4GEO_Kick_off_Meeting_Agenda.pdf)EO4GEO_Kick_off_Meeting_Agenda.pdf[EO4GEO Kick-Off Meeting Agenda]875 kB
Scarica questo file (EO4GEO_Press_Communication_FINAL.pdf)EO4GEO_Press_Communication_FINAL.pdf[EO4GEO Press Communication]316 kB

30 Novembre 2017 ore 10:00

ASSEMBLEA DEL PERSONALE

Sala Expo c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano

Logo CNRLa RSU informa che per il giorno giovedì 30 novembre 2017 presso la sala Expo dell’Area di Ricerca MI1, Via Corti, 12 Milano, alle ore 10:00, e' stata indetta da FLC CGIL Milano ed FGU Dipartimento Ricerca Sezione ANPRI di Milano, un'assemblea per tutto il personale CNR (anche precario).

Si discuterà di stabilizzazione dei precari e della proroga dei contratti.

In allegato il volantino dell’assemblea, con preghiera di massima diffusione.

 

Allegati:
Scarica questo file (Assemblea_personale_30.11.2017.pdf)Assemblea_personale_30.11.2017.pdf[Assemblea Personale 30.11.2017]525 kB

8 novembre - 1 dicembre 2017

LE TRANSIZIONI ENERGETICHE NELLA STORIA DELL’ENERGIA - STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Milano

TransitionsEnergyHistory2017
Convegno Internazionale

Il convegno “Le transizioni nella storia dell’energia” intende fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future della ricerca storica in materia di transizioni energetiche.

Quali direzioni hanno preso le ricerche sulle transizioni energetiche, dopo il lavoro magistrale di Lewis Mumford, Technics and Civilization (1934), che alla produzione e all’uso dell’energia assegnava un ruolo chiave nel definire le fasi del rapporto uomo-macchina?

Cosa resta da scoprire sulle transizioni energetiche del passato?

Si può ancora utilizzare questa categoria, o sarebbe meglio superarla?

Quali insegnamenti potremmo trarre dal passato per disegnare la prossima transizione energetica?

Link al programma del convegno

Allegati:
Scarica questo file (transizioni-nella-storia-energia.pdf)transizioni-nella-storia-energia.pdf[Transitions of Energy History]718 kB