Sei qui: Home NEWS News 2016 Barbarie in età moderna e contemporanea

Giovedì 17 - Venerdì 18 novembre 2016

BARBARIE IN ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA

c/o Area della Ricerca Milano 3 Bicocca di via Cozzi 53 - Milano

ManifestoDEFIl Convegno internazionale è organizzato da ISPF-CNR, Milano-Napoli con il contributo dell’Università Paris Descartes-Sorbonne-équipe PHILéPOL, del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione-Università degli studi di Milano-Bicocca, del Dipartimento di filosofia-Università degli studi di Milano.

Il Convegno ha il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Società Filosofica Italiana.

Porteranno i saluti:

  • Cristina Messa - Rettore Università Milano-Bicocca
  • Maurizio Lontano - Presidente Area CNR-Bicocca Milano3
  • Riccardo Pozzo - Direttore Dipartimento DSU-CNR
  • Giorgio Bertolotti - Dip. di Scienze Umane-Univ. Milano-Bicocca
  • Marialuisa Baldi - Dip. Filosofia-Univ. Statale Milano
  • Manuela Sanna - Direttore ISPF-CNR

Breve descrizione del convegno:

La nozione di barbarie ha subìto, nel corso degli ultimi secoli, trasformazioni semantiche tali da richiedere una sempre maggiore attenzione da parte della riflessione storico-filosofica.

Da un significato antico che indicava l’estraneità di un popolo a un territorio, a una determinata civiltà o cultura, essa si è infatti sviluppata fino a qualificare, volta per volta, una condizione fisica, antropologica o morale in grado di designare l’alterità rispetto a una comunità, a una tradizione, a un complesso omogeneo di costumi.

Ridefinire un terreno di riflessione capace di cogliere i mutamenti del concetto di barbarie rappresenta un importante contributo alla storia della cultura e del pensiero contemporanei.

Il convegno intende analizzare alcune delle tappe cruciali che hanno caratterizzato le trasformazioni della categoria di barbarie nella modernità, nell’epoca post-illuminista e contemporanea concentrandosi su autori e su temi che richiedono una rinnovata riflessione storiografica e filosofica, anche in rapporto al mondo mediterraneo ebraico e islamico.

Allegati:
Scarica questo file (Brochure_DEF.pdf)Brochure_DEF.pdf[Convegno ISPF - Barbarie in età moderna e contemporanea]2157 kB
Scarica questo file (Manifesto_DEF.pdf)Manifesto_DEF.pdf[Manifesto Convegno ISPF - Barbarie in età moderna e contemporanea]1458 kB