Mercoledì 12 novembre 2014 ore 10:00 - 13:00

LA RICERCA VA A SCUOLA
Ciclo di incontri tra ricercatori e studenti sulle tematiche del Progetto S4A

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Bassini 15 - Milano

LA RICERCA VA A SCUOLA Ciclo di incontri tra ricercatori e studenti sulle tematiche del Progetto S4A

Il Progetto Space4Agri (S4A) nasce nell'ambito dell'Accordo Quadro CNR-Regione Lombardia, finalizzato alla promozione di ricerche e attività di formazione che abbiano ricadute sul sistema della ricerca e del territorio lombardo. Scopo di S4A è usare le tecnologie aerospaziali a supporto del monitoraggio e della gestione regionale nel settore agricolo.

Oltre a rivolgersi a utenti tradizionali, come amministratori pubblici e aziende agricole, S4A mira a integrare temi e risultati del progetto nel patrimonio di conoscenze comuni di molti soggetti, con speciale interesse per le giovani generazioni. E' per questo che, nell'ambito delle attività del WP 7 di Dissemination ed Azioni di Capacity Building di S4A, è stato elaborato un percorso di formazione, dal titolo La Ricerca va a Scuola, indirizzato al mondo dell'educazione, e in particolare agli Istituti Superiori di secondo grado presenti nel territorio della Lombardia, incentrato proprio sui temi progettuali di S4A. L'iniziativa mette in relazione il Progetto stesso col mondo della scuola quale interlocutore speciale, che può proficuamente interagire col percorso di ricerca e arricchirlo tramite un reciproco scambio di competenze e di saperi.

Attualmente partecipano attivamente le classi III e IV di 3 Istituti scolastici in Lombardia, i ricercatori di 3 istituti del CNR, IREA, ITIA e IDPA, e una rete di soggetti che hanno in vario modo relazioni con il progetto S4A, come amministratori pubblici e decisori politici locali, enti regolatori in ambito agro-ambientale, aziende del settore, organizzazioni di categoria.

La giornata del 12 novembre dà ufficialmente avvio al percorso La Ricerca va a Scuola, con un primo incontro sul tema principale di S4A: l’uso delle tecnologie satellitari e dei sistemi di osservazione della terra per l’agricoltura. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’intero impianto del progetto S4A alle scuole coinvolte e per concordare gli sviluppi del percorso di formazione con i ricercatori, secondo le modalità tipiche dei Kick-off meeting progettuali.

 

La Ricerca va a Scuola è inserito tra gli eventi CNR di avvicinamento ad Expo 2015.

Accesso: l’iniziativa è ad accesso riservato alle scuole e ai partecipanti al Progetto, i posti sono limitati per cui è obbligatoria la registrazione:

Segreteria scientifica: Irene Tomasoni,

Clicca qui per vedere il programma della giornata

PROGRAMMA

9.45    Accoglienza  dei partecipanti

10.00     Presentazione Giornata

Alba L’Astorina, responsabile  WP7 Dissemination ed Azioni di Capacity Building, S4A, COMeSe, Irea CNR

10.15  Il progetto S4A

Pietro Alessandro Brivio,  responsabile  scientifico Progetto S4A
Sono previsti brevi interventi dei vari responsabili di WP di Progetto

11.00  I TEMI DI S4A:

Il Telerilevamento e l’Osservazione della Terra in ambito agricolo
Alberto Crema Irea CNR, WP2 e  WP5 di S4A

12.15   Domande e commenti dal pubblico

Alla fine del dibattito, ci sarà un breve spazio per incontri tra insegnanti, studenti e ricercatori S4A  per concordare alcuni dettagli sul prosieguo del percorso

13.00   Conclusioni

Istituzioni partecipanti

 

Allegati:
Scarica questo file (programmaRS2014_def.pdf)programmaRS2014_def.pdf[LA RICERCA VA A SCUOLA - Ciclo di incontri tra ricercatori e studenti sulle tematiche del Progetto S4A]440 kB