Lunedì 23 novembre 2015, ore 09:00 - 13:00
WORKSHOP FINALE DEL PROGETTO SIMULATOR
Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano
A conclusione del progetto SIMULATOR (Sistema Integrato Modulare per la gestione e prevenzione dei rischi) è stato organizzato un Workshop finale che si terrà il 23 Novembre all'Area della ricerca del CNR di Milano (via Corti 12). L'incontro ha lo scopo di illustrare i risultati delle attività di progetto e di alimentare il dibattito con gli stakeholder in termini di esperienze/bisogni/limiti dell’innovativo approccio tecnologico sviluppato, in particolare verranno presentate le due applicazioni indirizzate ai Comuni e ai cittadini.
SIMULATOR ha creato un'infrastruttura per le emergenze ambientali e industriali dove c'è un'attività di gaming per addestrare i volontari a fare segnalazioni, un'App per le segnalazioni di emergenza, un Geoportale per la visualizzazione e modifica degli scenari di rischio istituzionali e di ricerca, infine, un sistema di supporto alle decisioni che guida il sindaco nell'esecuzione delle varie fasi previste dalla legge sull'emergenza in atto.
Ulteriori informazioni sul progetto, il programma dell'evento e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito: http://www.simulator-project.it/simulator/documenti
Organizzato (tra gli altri) da:
IREA, CNR, Milano
IDPA, CNR, Milano
Referente organizzativo:
Gloria Bordogna - CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
via Corti 12 Milano
Simone Sterlacchini: CNR IDPA Milano
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi il programma completo
20 novembre 2015, ore 8:30 - 19:00
21 novembre 2015 ore 9:00 - 13:30
CHEM BIO HAZA MILANO 2015
Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano
La conferenza internazionale "Chem Bio Haza Milano 2015" si prefigge lo scopo di presentare la questione delle minacce emergenti di natura chimica, biologica, radiologica e nucleare (minacce CBRN), con un approccio multidisciplinare a tutto tondo, che fonda le esperienze e i punti di vista più aggiornati provenienti dal mondo della ricerca scientifica, del soccorso, dell'industria, della sanità e dell'operatività militare nel campo della protezione, della rivelazione, della decontaminazione e, in generale, della difesa da eventi non convenzionali.
La conferenza vedrà relatori e partecipanti provenienti da tutte queste realtà e seguirà lo stile già collaudato con successo degli appuntamenti formativi di Milano (2011), Roma (2012), L’Aquila (2013) e Catanzaro (2014).
Particolare attenzione sarà posta alle seguenti tematiche, con interventi dei maggiori esperti nel campo a livello nazionale ed europeo:
- tecnologie emergenti applicabili alla difesa CBRN
- maxi-eventi e rischi non convenzionali
- protocolli e linee guida per interventi d’urgenza nelle maxi-emergenze
- aspetti etici e uso "duale" della scienza e della tecnologia
- il nuovo concetto di terrorismo "non convenzionale"
- collaborazione tra enti attivi in ambito CBRN: prospettive e potenzialità
Maggiori informazioni al sito: http://www.cnr.it/eventi/index/evento/id/14177
13 novembre 2015
IL CNR TRA I PROTAGONISTI DELLA RICERCA DI ECCELLENZA A MILANO
Nella mappa della ricerca di eccellenza a Milano tracciata da un articolo apparso recentemente su Scienzainrete, accanto alle grandi università e ai centri a carattere medico-scientifico pubblici e privati, si distingue la presenza importante degli istituti milanesi del Consiglio nazionale delle ricerche.
Il CNR è presente con la sua Area della Ricerca di via Corti, la più grande concentrazione di istituti del CNR in Lombardia, e con altri istituti diffusi sul territorio lombardo.
Leggi la news sul sito CNR : http://www.cnr.it/news/index/news/id/6381
Leggi l'articolo di Scienzainrete: http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/luca-carra/milano-capitale-della-ricerca/novembre-2015
Martedì 1 dicembre 2015, ore 11:00
CNR INNOVATION MALL – SOLUTIONS FOR YOUR NEEDS
Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano
L’Area della Ricerca di Milano è lieta di invitare i propri ricercatori e tecnologi il 1 dicembre 2015 a “CNR Innovation Mall – Solutions for your needs”.
L’evento, che inizierà alle ore 11.00 come da programma allegato, sarà l’occasione per la presentazione dell’innovativo servizio del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR Innovation Mall, una piattaforma tecnologica che mira a favorire le operazioni di trasferimento delle tecnologie dal mondo della ricerca pubblica al mercato.
La piattaforma, che sarà operativa dal 2016, rappresenta un’opportunità per imprese e stakeholder di espressione dei propri bisogni tecnologici ai quali la rete scientifica del CNR, impegnata con oltre 4.000 ricercatori sui principali settori della conoscenza, può rispondere fornendo soluzioni innovative, mettendo in campo le loro competenze e valorizzando i risultati delle loro ricerche.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione da effettuarsi al link.
Lunedì 16 novembre 2015, ore 16:45
1915-2015 CENTENARIO DEL GENOCIDIO ARMENO
Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano
La presentazione del libro avviene nel centesimo anniversario del genocidio ed è l’occasione per riaffermare la verità negata sui crimini contro l’umanità perpetrati in quei tragici anni.
L’autore racconta l’adolescenza sconvolta dalle persecuzioni. Il nazionalismo laico dei “giovani turchi” sfruttò allora la religione per fomentare l’odio verso gli Armeni, il più antico popolo cristiano.
Un’iniziativa CUG per riflettere su come i pregiudizi portino alle persecuzioni e per confrontarsi sui doveri di accoglienza verso i perseguitati.
Intervengono: Alessandro Litta Modignani - Curatore e giornalista; Stefano Magni - Giornalista storico - Aldo Luperini - Moderatore CUG CNR
La partecipazione al workshop è gratuita ed aperta al pubblico esterno - registrazione all’indirizzo
Il programma del workshop è disponibile al link.
Informazioni per raggiungere la sede del workshop al link.
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è l'organismo di riferimento del CNR per tutte le problematiche attinenti, in via diretta o indiretta, a questioni di discriminazione, parità e pari opportunità; esercita il ruolo di studio, proposizione, consultazione e partecipazione alle decisioni su queste tematiche