Sei qui: Home NEWS News 2015 Workshop SPACE4AGRI

Martedì 28 luglio 2015, ore 09:00-18:00

WORKSHOP SPACE4AGRI: SATELLITE OBSERVATIONS FOR AGRICULTURE MONITORING

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Alfonso Corti 12 - Milano

space4agriil 28 luglio A Milano esperti internazionali, responsabili dei Ministeri dell'Agricoltura, agenzie spaziali provano a fare il punto. IREA è presente con i progetti Space4Agri (AQ Regione Lombardia-CNR), Scenarice (Agropolis/Cariplo) ed ERMES (EU FP7-SPACE).

Nell’ambito delle attività scientifiche collegate alle tematiche di EXPO “Feeding the Planet Energy for life” il CNR ospita il 28 luglio 2015, presso l’area di ricerca di Milano (Via Corti 12, MI), il meeting annuale di GEOGLAM, GEO Global Agricultural Monitoring, volta all’uso delle tecnologie satellitari per il monitoraggio agricolo. Esperti internazionali responsabili di sistemi di monitoraggio agricolo provenienti da Ministeri dell'Agricoltura, agenzie spaziali, organizzazioni internazionali a supporto dello sviluppo agricolo e membri della comunità scientifica si ritroveranno per presentare le iniziative in corso e discutere sugli sviluppi futuri sia strategici che tecnologici per il miglior utilizzo delle tecnologie di Osservazione della Terra da satellite a supporto delle politiche internazionali per la sicurezza alimentare.

La giornata prevede in mattinata un incontro ristretto ai membri di GEOGLAM e una sessione aperta nel pomeriggio. L’obiettivo del convegno è quello di informare sulle attività che vengono condotte a livello internazionale sul mandato del G20 e di fare il punto tra la comunità tecnico scientifica.

L'evento pomeridiano (l'unica parte della giornata aperta al pubblico), verrà dedicato alla presentazione della componente “GEOGLAM Crop Monitor”, ovvero del servizio operativo sviluppato per condividere e analizzare informazioni provenienti da una varietà di fonti indipendenti e complementari (osservazioni satellite, dati agrometeorologici e analisi da modelli colturali e relazioni sul campo) al fine di consentire al gruppo di esperti (oltre 30 agenzie) di raggiungere un consenso e redigere un report sulle condizioni delle colture mondiali a supporto delle attività di AMIS per la trasparenza dei mercati e il coordinamento delle politiche.

Anche CNR-IREA è attivo nell’ambito dello sviluppo di metodologie per la creazione di dowstream services dedicati al monitoraggio regionale e locale delle produzioni agricole con i progetti Space4Agri (AQ Regione Lombardia-CNR), Scenarice (Agropolis/Cariplo) ed ERMES (EU FP7-SPACE).

L'evento fa parte degli eventi CNR x Expo2015

ULTERIORI INFORMAZIONI QUI

 

Allegati:
Scarica questo file (Space4AgriProgram.pdf)Space4AgriProgram.pdf[Space4Agri 28Jul2015 CNRxExpo Event Final Program]179 kB