Sei qui: Home NEWS News 2015 Nexus water

18 Settembre 2015 Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Corti 12 - Milano

19 Settembre 2015 Padiglione EU - EXPO, Milano

IL FUTURO E LA SICUREZZA DELLA RISORSA ACQUA: IL NESSO ACQUA - CIBO - ENERGIA - ECOSISTEMI

Water Nexus Questo workshop, organizzato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dal JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea), dalla FAO (Food and Agriculture Organization) e da UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), intende affrontare la ricerca di soluzioni interconnesse per una gestione delle risorse idriche.

L’evento è organizzato in due fasi: una prima giornata, di carattere più prettamente scientifico, ed una seconda mattinata, durante la quale verranno illustrate al pubblico, alla stampa e al mondo politico le idee e le indicazioni emerse durante la prima giornata.

Il workshop intende rappresentare un’integrazione dei numerosi eventi specifici EXPO che affrontano il problema della scarsità della risorsa idrica per l’agricoltura e per l’umanità intera (eventi che si terranno da giugno 2015 nel Padiglione della Commissione Europea e nel Padiglione Italia).

Esso intende inoltre accrescere consapevolezza e conoscenze, supportando lo sviluppo di buone pratiche per un uso sostenibile dell’acqua e dell’energia per la produzione del cibo e per la stabilità degli ecosistemi.

L’evento vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti di livello internazionale, inclusi rappresentanti del mondo scientifico, industriale, politico e della società civile.

Il primo giorno si articolerà in quattro sessioni:

  • La sfida di una gestione decentralizzata: un ponte tra politica e scienza, per discutere su come negoziare dei compromessi relativi alla distribuzione dell’acqua.
  • Investire nella componente umana e in infrastrutture sociali: le persone al centro del Nesso e la ricerca di una trasformazione sociale connessa a ciò che la politica, la scienza e la tecnologia possono offrire.
  • Coinvolgere le tecnologie: identificazione delle migliori pratiche e tecnologie, biotecnologie e agrotecnologie incluse, in grado di creare opportunità per il rafforzamento del Nesso, la stabilità produttiva in agricoltura e la bio-economia.
  • Dalla teoria alla pratica: un gioco di ruolo per analizzare le interazioni tra i diversi attori del Nesso tra cibo, servizi ecosistemici e gestione dell’acqua.

L’evento sarà così strutturato: un esperto di ciascun settore introdurrà ciascuna sessione; seguirà poi una discussione tra personalità di spicco del mondo scientifico, politico e sociale in cui verranno evidenziate le possibili conseguenze ed interazioni dei diversi approcci proposti riguardanti il Nesso e verranno analizzati i costi e i benefici a livello locale, regionale, globale delle innovazioni presentate. Seguiranno dibattiti a partecipazione aperta, anche via streaming, twitters e altri media.

L’evento del secondo giorno sarà aperto al pubblico ed alla stampa e si terrà al padiglione UE ad EXPO. Alla presenza di un giornalista scientifico in qualità di moderatore, alcuni tra i partecipanti all’evento del primo giorno presenteranno una sintesi di quanto emerso il giorno precedente ed una serie di buone pratiche e linee guida per orientare le scelte politiche verso un uso sostenibile dell’acqua per la produzione di cibo ed energia e per la stabilità degli ecosistemi. Le conclusioni saranno oggetto di pubblico dibattito, ed una sintesi dei contenuti verrà distribuita alla comunità scientifica ed ai partecipanti.

Allegati:
Scarica questo file (Programma_Water_Nexus.pdf)Programma_Water_Nexus.pdf[Programma workshop Water Nexus]216 kB