29 ottobre 2015, ore 09:15 - 17:00 (registrazione ospiti dalle 8:30)

NANOTECH & BIOTECH: VERSO UNA NUOVA MEDICINA

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via Corti 12 - Milano

RSPPTECH “Nanotech & Biotech: verso una nuova medicina” è il workshop conclusivo del progetto RSPPTECH (Ricerca e sviluppo di prodotti e piattaforme tecnologiche per la competitività dell’industria lombarda) che nasce nell’ambito dell’Accordo Quadro 2013-2015 tra Regione Lombardia e Consiglio Nazionale delle Ricerche su proposta del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali con l’intento di sfruttare le competenze in campo nanotech e biotech dei due Istituti partecipanti (ISTM e IRGB) per sviluppare innovative piattaforme tecnologiche di interesse biomedico.

Il workshop vuole essere un occasione di confronto e di scambio tra le diverse realtà tecnologiche impegnate nello sviluppo di nuovi nanomateriali e tecniche biologiche, volti a raggiungere insieme nuove applicazioni in campo medico.

Durante il workshop giovani ricercatori degli istituti ISTM e IRGB esporranno i risultati raggiunti nell’ambito del progetto riguardanti in particolare lo sviluppo di nanoparticelle inorganiche per applicazioni biomediche e di una piattaforma industriale di servizio che garantisca qualità, tracciabilità e sicurezza di linee cellulari iPS. I giovani ricercatori si avvicenderanno con esponenti delle realtà industriali lombarde (G. Tonon, BioKer; S. Ghiani, Bracco Imaging; A. Ntai, ISE) e autorevoli scienziati attivi nel campo nano- e bio-tecnologico (E. Cattaneo, Università di Milano; S. Krol, IFOM – Istituto Neurologico Carlo Besta; C. Lenardi, Università di Milano; G. Martino, Ospedale San Raffaele).

La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione al link.

Il programma del workshop è disponibile al link.

Informazioni per raggiungere la sede del workshop al link.

L’Istituto di scienze e tecnologie molecolari (ISTM) è attivo nel campo della Chimica e della Scienza dei Materiali. L’Istituto svolge la sua attività nell’ambito della progettazione, sintesi e caratterizzazione di sistemi funzionali che vanno dalla molecola, alle nanoparticelle e ai materiali nanostrutturati nonché della applicazione dei sistemi funzionali per sviluppo e di nuove tecnologie nel campo della Chimica sostenibile, dei materiali innovativi e delle Nanoscienze e Nanotecnologie. È una caratteristica distintiva dell' ISTM possedere in tutte le aree della Chimica competenze strettamente integrate che permettono di offrire un approccio completo e qualificato ai problemi posti dalla ricerca sia di base che applicata.

L’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB) svolge ricerca nel campo della Genetica e della Biologia Molecolare. In particolare, l’Unità Operativa di Milano (UOS) svolge ricerca nel campo della Genomica Traslazionale. Grande attenzione viene data alla Medicina Rigenerativa mediante terapia cellulare cui pertiene lo sviluppo di nuove tecnologie per l’utilizzo di cellule pluripotenti indotte (iPS). Altri filoni di ricerca sono la stabilità genomica ed epigenetica in ambito oncologico, lo sviluppo di antibiotici innovativi, lo studio del ruolo delle proteine sarcomeriche nello malattie cardiache e muscolari e, infine, la Bioinformatica e Biologia Computazionale.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina_RSPPTECH.pdf)Locandina_RSPPTECH.pdf[Locandina Workshop RSPPTECH]890 kB
Scarica questo file (Programma_RSPPTECH.pdf)Programma_RSPPTECH.pdf[Programma Workshop RSPPTECH]418 kB