Sei qui: Home NEWS News 2016 Incontri su responsabilità nella ricerca e nell'innovazione

Aprile-Giugno 2016

CICLO DI INCONTRI SU RESPONSABILITÀ NELLA RICERCA E NELL'INNOVAZIONE

Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano

RicercaInnovazioneResponsabileLa Commissione Europea da alcuni anni sta promuovendo un approccio alla ricerca e all'innovazione in cui invita tutti gli attori sociali (scienziati, cittadini, decisori politici, aziende, organizzazioni della società civile, mondo dell'educazione, terzo settore, ecc.) a collaborare  con il comune obiettivo di “allineare i processi e i risultati della ricerca e dell'innovazione ai valori, ai bisogni e alle aspirazioni della società”.

L'approccio è stato definito “Responsible Research and Innovation”, ossia Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) ed è diventato un tema trasversale di Horizon 2020.

La RRI abbraccia 6 dimensioni chiave della ricerca e dell’innovazione: il coinvolgimento attivo dei vari pubblici (Public Engagement), l’educazione scientifica (Science Education),  la questione di genere (Gender), l’etica (Ethics), l’accesso aperto alla conoscenza e ai risultati delle ricerche scientifiche (Open Access), la  governance dell’intero processo (Governance).

Nonostante alcuni di questi temi stiano cominciando ad entrare nell’agenda di chi fa ricerca, ancora scarsa è, in generale, la consapevolezza di cosa significhi assumere un atteggiamento responsabile e inclusivo. D’altra parte la stessa RRI non è una formula chiusa bensì un approccio aperto che va costruito insieme tra tutti gli attori sociali.

Il ciclo di incontri organizzato da IREA - CNR e Fondazione Cariplo intende andare in questa direzione, proponendo alcuni nodi teorici delle tematiche chiave della RRI e discutendo le opportunità che tale approccio può aprire per il mondo della ricerca. Durante gli incontri verranno esplorate le risorse dell’RRI Toolkit, ideato nell’ambito del progetto RRI Tools, finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di rendere disponibili, presso tutti coloro che a vario titolo partecipano al processo di produzione di conoscenza, alcuni strumenti pratici ispirati ai principi della RRI.

Programma e modulo di iscrizione

Alba L’Astorina, Irene Tomasoni, IREA CNR Studi su Scienza, Educazione e Comunicazione

Valentina Amorese, Fondazione Cariplo

Allegati:
Scarica questo file (RRI_2016_modulo_iscrizione.doc)RRI_2016_modulo_iscrizione.doc[Modulo iscrizione RRI 2016]191 kB
Scarica questo file (RRI_locandina_2016.pdf)RRI_locandina_2016.pdf[Locandina RRI 2016]231 kB