Sei qui: Home NEWS Giornata contro la violenza contro le donne 25/11/2019

25 Novembre 2019 ore 10:00 - 12:00

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Sala Convegni c/o Area della Ricerca di via A. Corti 12 - Milano

Violenza contro donne 11.19Lunedì 25 novembre 2019 - h:10.00 - 12.00 - Auditorium ARM1 - CNR Via Alfonso Corti 12 – Milano
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Interverrà la Professoressa e giornalista Silvia Brena * co fondatrice di Vox- Osservatorio italiano sui diritti **.

A Milano, per primi nel CNR, abbiamo celebrato questa giornata, numerose colleghe, in quell'occasione,  mi confidarono che conoscevano in prima persona questa odiosa forma di violenza; il risultato fu la manifestazione più partecipata tra tutte quelle organizzate dal CUG di Milano. L’adesione degli uomini fu importante perché l’indifferenza rappresenta sempre una forma passiva di vicinanza al più forte. Per questo è importante che tutti ed in particolare le persone che hanno ruoli di responsabilità formale o sostanziale nel CNR diano l’esempio partecipando a queste manifestazioni.

Come contribuire alla giornata: da domani potrete depositare in una scatola posta nel guardaroba a fianco dell’Auditorium delle scarpe rosse da donna con le quali il 25 allestiremo. Le scarpe vi saranno ovviamante restituite, quindi è meglio se all'interno delle e scarpe appuntate con lo scotch un biglietto con i vostri riferimenti.

Il 25 chiediamo a tutte le donne di indossare almeno un capo di vestiario rosso.

Comitato Unico di Garanzia

 

 

 

 


*  Silvia Brena Scrittrice, giornalista, con una lunga esperienza di direzione in importanti testate femminili, insegna presso la Facoltà di Teorie e Tecniche della Comunicazione all’università Cattolica di Milano.
Ha scritto un saggio sul rapporto di coppia, “Abbracciami ancora”, e il saggio “Per una Bellezza sostenibile. Ha lanciato e diretto il progetto “Campagna per la Bellezza Autentica” ed ha dato vita, con gli psicologi di Minotauro, ad un progetto per la prevenzione di anoressia e bulimia nelle scuole medie e nei licei.
**  Vox - Osservatorio italiano sui diritti -  l’associazione realizza una vera e propria Mappa dell’Intolleranza redatta ed aggiornata in modo rigoroso, da giuristi, psicologi, linguisti, sociologi, ed esperti di comunicazione allo scopo sia di decrittare le mille sfumature di negatività che i social media diffondono ogni giorno sia di favorire il più ampio godimento dei diritti da parte della popolazione.
Allegati:
Scarica questo file (Violenza_contro_donne_11.19.pdf)Violenza_contro_donne_11.19.pdf[ ]97 kB