La Struttura di particolare rilievo "Reti e Sistemi Informativi" (R&SI) con sede a Roma afferente al Direttore Generale cura l'analisi, lo studio, la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la gestione dell'infrastruttura di Rete Nazionale dell'Ente ed i relativi servizi infrastrutturali (mail, dns, ldap, liste di distribuzione).

L'Ufficio Infrastrutture di Elaborazione e Comunicazione di Milano, che era l'interfaccia con la Struttura di particolare rilievo "Reti e Sistemi Informativi" (R&SI) è stato chiuso in data 31/12/2014.

Presso l'Area della Ricerca Milano 1 il Servizio Reti si occupa esclusivamente della gestione delle apparecchiature di rete (switch e access point wireless) che costituiscono la rete locale degli edifici di via Bassini e di via Corti.

Attualmente i server che ospitano i servizi di rete infrastrutturali (DNS, AAA, WWW, Monitoraggio Rete), prima gestiti dal Ufficio Infrastrutture di Elaborazione e Comunicazione di Milano, non sono stati presi in carico da nessun ufficio e quindi vengono gestiti in modalità "best-effort" per cui non viene garantito il loro funzionamento in caso di malfunzionamento.

Tutto quello che riguarda l'Infrastruttura di Rete Nazionale dell'Ente, la quale  fornisce la connessione alla rete GARR-X su link in fibra da 100 Mb/s e link xDSL da 10Mb/s agli Istituti e UOS del CNR della Lombardia, ora è gestito direttamente dalla Struttura di particolare rilievo "Reti e Sistemi Informativi" (R&SI) dell'Amministrazione Centrale.

Per contatti : 
PEC: 

Condizioni utilizzo

Termini del Servizio

ACCEDENDO A UN SERVIZIO, L'UTENTE ACCETTA DI ESSERE VINCOLATO AI TERMINI E CONDIZIONI DEFINITE NELLA Acceptable Use Policy DEL GARR E NEL PRESENTE DOCUMENTO.

SE NON SI DESIDERA ESSERE VINCOLATI DA QUESTI TERMINI E CONDIZIONI, NON SI DEVE ACCEDERE AL SERVIZIO.

  1. L'utente accetta di essere l'unico responsabile per le eventuali conseguenze causate dalla propria condotta durante l'utilizzo del servizio.
  2. L'utente si impegna a mantenere le credenziali di accesso al servizio (username e password) confidenziali e a non fornirle a nessuno.
  3. L'utente accetta di utilizzare il servizio solo per scopi legali, corretti e in conformità con i presenti termini e la legge in vigore. A titolo di esempio, e non come limitazione, accetta di non:
  4. diffamare, abusare, molestare, pedinare, minacciare o altrimenti violare i diritti legali altrui;
  5. scaricare, pubblicare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi contenuto inappropriato, diffamatorio, osceno o illegale;
  6. scaricare, pubblicare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi contenuto che violi brevetti, marchi, copyright, segreti commerciali o altri diritti proprietari di terzi, se non è il titolare dei diritti, o se non ha il permesso del proprietario o un'altra giustificazione legale per utilizzare tali contenuti;
  7. scaricare, pubblicare, trasmettere o altrimenti rendere disponibili i messaggi che promuovono schemi piramidali, catene di Sant'Antonio o messaggi commerciali o pubblicitari;
  8. scaricare, pubblicare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi altro contenuto, messaggio o comunicazione vietate dalla legge in vigore, le presenti condizioni o da altre norme o termini applicabili;
  9. scaricare qualunque file, reso disponibile da altri, che sa, o ragionevolmente dovrebbe sapere, che non può essere legalmente distribuito in tale maniera;
  10. impersonare un'altra persona o entità, falsificare o cancellare qualunque attribuzione d'autore o designazioni di proprietà o denominazioni d'origine o fonte del Contenuto, software o altro materiale;
  11. intraprendere qualunque attività che possa interferire o interrompere i servizi o i server o le reti collegati a ADRMI1-CNR e limitare o inibire ad altri utenti l'utilizzo dei servizi di rete;
  12. utilizzare qualsiasi robot, spider, sito di ricerca / recupero applicazioni, o altri dispositivi per recuperare o indicizzare parti dei servizi disponibili sulla rete, o raccogliere informazioni su utenti a qualunque scopo;
  13. pubblicare, trasmettere o altrimenti rendere disponibili contenuti che in maniera non autorizzata esprimono o implicano che tali contenuti sono sponsorizzati o avallati da ADRMI1-CNR ;
  14. creare account utente tramite mezzi automatici o con l'inganno;
  15. promuovere o fornire istruzioni su attività illegali;
  16. promuovere qualsiasi azione, sia virtuale che reale, che sia diretta a procurare danni fisici o morali nei confronti di qualsiasi gruppo o individuo;
  17. trasmettere virus, worm, difetti, cavalli di Troia o qualsiasi altro elemento di natura distruttiva.
  18. L'utente è a conoscenza che ADRMI1-CNR non possa garantire la sicurezza del traffico in tutta la sua rete. Può essere possibile che il traffico trasmesso e/o ricevuto possa essere perso, danneggiato o intercettato mentre si utilizza il presente servizio.
  19. L'utente accetta che ADRMI1-CNR abbia il diritto di monitorare e registrare elettronicamente la sua attività nell'utilizzo del servizio e di utilizzare questa informazione per conformarsi a qualunque legge, regolamento o altra richiesta governativa, per operare il servizio correttamente oppure per proteggere se stessa o suoi utenti.
  20. L'utente accetta che ADRMI1-CNR abbia il diritto di limitare o bloccare l'uso del servizio se vi è il ragionevole sospetto che l'utente stia operando in maniera non conforme ai presenti termini e condizioni o alla legge in vigore.

Se non siete soddisfatti del servizio o di qualunque altro termine, condizione, regola, linea guida o pratica della ADRMI-CNR nell'operare il servizio, il vostro unico e esclusivo rimedio è smettere di utilizzare il servizio.

Esclusioni e limitazioni

Esclusione di garanzie e limitazione di responsabilità

IL SERVIZIO È FORNITO "NELLE CONDIZIONI IN CUI SI TROVA" E "SECONDO DISPONIBILITÀ" SENZA ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA DI QUALUNQUE TIPO, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLE INFORMAZIONI E FUNZIONI DEL SERVIZIO, E SEGNATAMENTE RIGUARDO ALLA TITOLARITÀ, AL RISPETTO DELLE LEGGI, ALLA NEGOZIABILITÀ O ALL'IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. SENZA PREGIUDIZIO DI QUANTO PRECEDE, NON SI FORNISCE ALCUNA GARANZIA IN MERITO ALL'ACCURATEZZA, ALL'AFFIDABILITÀ O ALLA DISPONIBILTÀ DEL SERVIZIO O DELLE INFORMAZIONI O RISULTATI OTTENUTI MEDIANTE L'USO DEL SERVIZIO E NON SI GARANTISCE CHE IL SERVIZIO SIA PRIVO DI VIRUS O ERRORI.

NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE, ADRMI1-CNR DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ DA PARTE SUA, DEI SUOI DIPENDENTI E COLLABORATORI NEI CONFRONTI DI CHIUNQUE PER QUALSIASI PERDITA, RESPONSABILITÀ, COSTO, PRETESA, ESBORSO O DANNO O ALTRO, DIRETTO O INDIRETTO, CONTRATTUALE O EXTRACONTRATTUALE E NEGLIGENZA COMPRESA, DERIVANTE DA O BASATO SULL'USO DEL SERVIZIO, QUAND'ANCHE ADRMI1-CNR AVESSE SAPUTO CHE UNA SIMILE EVENTUALITÀ AVREBBE POTUTO VERIFICARSI.